PRIMA SQUADRA, PARTE LA SECONDA FASE (GIRONE SILVER). COACH BETTA: “SQUADRA CORTA, MA SE DIFENDIAMO POSSIAMO GIOCARCELA”

Dopo quattro belle e importanti vittorie in fila in chiusura di stagione regolare, che hanno permesso di collocarsi in una posizione di media classifica nel girone Silver della seconda fase (quello per le piazzate dal quarto al settimo posto nei giorni C e D), la Virtus ha incassato una netta sconfitta in semifinale di Coppa Trentino-Alto Adige (Memorial Zanelli) contro Gardolo.

Commenta coach Paolo Betta: “Mi sarebbe piaciuto giocare la finale, ma sarebbe comunque stato impossibile vincere con Valsugana, che ha in squadra giocatori che non c’entrano niente con questa categoria e che si è ulteriormente rinforzata. Detto questo, la semifinale di Coppa ci ha fatto tornare con i piedi per terra: non possiamo concedere a un avversario di segnare 96 punti e sperare di vincere la partita. Abbiamo delle scusanti, perché tra assenti e acciaccati abbiamo giocato in otto e con due ragazzini, però anche con i senior abbiamo pagato troppo le disattenzioni in difesa. Dobbiamo tornare a difendere un po’ più duro e penso che siamo una squadra che nel girone Silver potrà dire la propria, a patto di essere più concreti e più in partita. Attualmente siamo alla pari con altri e davanti solo a Gardolo, che ha due punti in meno e scontro diretto sfavorevole con noi. L’obiettivo è non arrivare ultimi (che vorrebbe dire playout), ma noi abbiamo dimostrato che quando giochiamo sappiamo giocare, abbiamo dato 20 punti sia a Rovereto, che a Isola della Scala che a Gardolo. Abbiamo dimostrato che a questo livello ci stiamo, anche se a questo livello ci siamo stati anche grazie a Riccardo Frattarelli che ci dava una bella mano, e ora dobbiamo proseguire senza di lui. La squadra è molto corta: dobbiamo arrangiarci con chi abbiamo e cercare di cavarci il prima possibile la rogna dell’ultimo posto, se ci riusciamo, per evitare quello che potrebbe essere uno stillicidio snervante. Delle prime quattro partite della seconda fase ne abbiamo tre in casa, quindi dobbiamo fare subito risultato per mettere in cascina dei punti”.

Prossimo incontro domenica 17 marzo alle 18.00 al PalaImpera contro Arzignano-Valchiampo.

Partita successiva sempre alle Damiano Chiesa sabato 23 marzo alle 20.30 contro Solesino.