STELLA AL MERITO SPORTIVO DEL CONI PER LA VIRTUS: UNICA SOCIETÀ PREMIATA

La Virtus Alto Garda – unica società trentina a ricevere il premio riferito al 2019, la cui consegna è stata ritardata fino all’altra sera a causa delle restrizioni sanitarie – è stata insignita della stella di bronzo al merito sportivo del Coni.

Alla Virtus, per la quale ha ritirato il premio Michela Markart, è stato riconosciuto il fatto che da oltre 75 anni promuove la pallacanestro a Riva e dintorni, ottenendo 3 vittorie nella Coppa Trentino Alto Adige, partecipando ai campionati di serie C1 e, in più occasioni, al campionato di serie C2, vincendo dal 1970 in poi 42 titoli regionali nelle varie categorie giovanili (dall’Under 13 all’Under 20), oltre a 3 campionati di 3vs3 regionali. La società, ogni anno, coinvolge oltre 400 atleti partecipando a tutte le categorie regionali, riuscendo non di rado a conquistare l’accesso a campionati interregionali. La Virtus organizza poi tornei interregionali ai quali partecipano squadre di varie categorie giovanili, contribuendo a una significativa promozione della pallacanestro.

«Lo considero il giusto e meritato riconoscimento – commenta il presidente Michele Kumar – per una società che lavora e ha sempre lavorato con entusiasmo, dedizione e serietà. Sono personalmente orgoglioso, e penso di parlare a nome di tutto il direttivo e lo staff Virtus, di aver potuto contribuire, anche se solo con l’aggiunta di un piccolo mattoncino, alla costruzione di un percorso iniziato nel lontano 1944, che anno dopo anno sta conducendo la società verso nuovi traguardi e soddisfazioni per tutti gli atleti e amanti della pallacanestro. Si tratta di un premio che considero anche “benaugurante”, in quanto giunge in un momento importante, quasi a segnare simbolicamente l’uscita da questi difficili mesi di restrizioni, anche per lo sport, e la riconquista della normalità con l’avvio dell’attesissima stagione agonistica. Ringraziamo il Coni per il riconoscimento e il Comitato regionale Fip, con il presidente Mauro Pederzolli (a sua volta insignito della stella, nella categoria dirigenti, ndr), per aver sostenuto la candidatura della Virtus».